Chiama per un appuntamento +39 342 1452625

Studio dentistico

Chiama ora

STUDIO DI ODONTOIATRIA A TORINO

Lo studio di odontoiatria del Dr. Barbero nasce per essere un punto di riferimento accreditato a Torino e dintorni. La nostra attività, gli aggiornamenti continui e la ricerca di strumentazioni sempre più innovative e sempre meno invasive, ci qualifica come uno studio di odontoiatria moderno e ben attrezzato. Il team si compone di medici dentisti competenti e sempre disponibili a personalizzare terapie e trattamenti di ciascun paziente.
Il fine ultimo in fondo è la salute orale e una cura, ove occorre, finalizzata a rendere ottimale la qualità della vita. Come accennato, la prevenzione è per noi il primo strumento per garantire una perfetta salute dei denti con visite di controllo e con una regolare igiene orale, ma anche l'occasione per verificare il corretto funzionamento dell'apparato stomatognatico, composto da organi e tessuti con funzioni digestive (salivazione, masticazione, deglutizione), respiratorie e di relazione (fonazione, mimica).

Gli apparecchi per i denti, fissi e mobili

Gli apparecchi sono sia fissi sia mobili e, come ben sapete, servono per raddrizzare i denti, ma anche per riqualificare i muscoli e stimolare la crescita delle mandibole. 
In base all'entità del problema allo studio di odontoiatria stabiliamo il tipo di terapia ortodontica più appropriata.

Gli apparecchi fissi... anche colorati e trasparenti
Questo tipo di approccio ortodontico prevede l'adozione di un apparecchio che viene fissato ai denti con un meccanismo preciso. Il progressivo spostamento dei denti avviene mediante la tensione esercitata dagli elementi che compongono l'apparecchio.
Ogni mese è necessario controllare e sistemarlo per ottimizzare i risultati desiderati, talvolta visibili anche nel giro di qualche mese. Nel tempo, grazie all'evoluzione nell'ambito dell'odontoiatria sono comparsi apparecchi più leggeri e di dimensioni molto più ridotte. Anche il materiale (metallo) risulta essere meno visibile, a salvaguardia dell'estetica. Ad oggi, infatti, vi sono modelli fissi colorati (per bambini) e trasparenti (per adulti).

Apparecchi speciali fissi per bambini
Questo genere di apparecchi in odontoiatria si utilizza per scoraggiare l'abitudine dei bambini di succhiarsi il pollice o di premere i denti con la lingua. Questo tipo di apparecchio viene fissato ai denti per mezzo di bande. 

Apparecchio fisso per il mantenimento di spazi tra i denti
Si ricorre a questo modello quando un bambino perde un dente prima di quanto ci si aspetti. Per evitare le possibili conseguenze, si applica un apparecchio fisso che ha la funzione di mantenere lo spazio creatosi, fintanto che non spunti il nuovo dentino.

Apparecchi mobili 
Per gli adulti si utilizza il cosiddetto allineatore seriale, sempre più comune per spostare i denti senza ricorrere a strutture e a supporti di metallo. L'allineatore è invisibile e si può togliere quando occorre, per mangiare o per lavare e pulire i denti.

Apparecchio mobile per il mantenimento di spazi tra i denti 
Come l'apparecchio fisso, anche questo ha la funzione di spostare i denti e mantenere lo spazio tra gli elementi dentali.

Apparecchi per il riposizionamento della mascella
Questi apparecchi, collocati sulla mascella superiore e/o inferiore, hanno la funzione di migliorare il movimento di apertura e chiusura e per correggere l'articolazione temporomandibolare.

Separatori di labbra e guance
Si ricorre ai separatori per mantenere labbra e guance lontane dai denti quando i muscoli (di labbro e guancia) rischiano di esercitare una esagerata pressione sui denti.

Espansore del palato 
L'apparecchio, un supporto in plastica fissato sul palato, serve ad espandere l'arco della mascella superiore. Le viti utilizzate esercitano una pressione verso l'esterno che causa un allargamento del palato.

Apparecchi mobili di mantenimento
 
Gli apparecchi di mantenimento vengono posizionati sul palato per prevenire il ritorno dei denti alla vecchia posizione.

Le varie soluzioni degli apparecchi invisibili

Gli apparecchi fissi possono essere motivo di disagio e imbarazzo, perché visibili. Considerando che sempre più persone ricorrono agli apparecchi in età adulta, si è voluto offrire loro delle alternative con soluzioni sempre meno invasive, di dimensioni ridotte e soprattutto invisibili. Dal metallo alla ceramica il passo è stato breve, per una meravigliosa "trovata" estetica dal punto di vista dei materiali. Ma quella ancora più incredibile riguarda la possibilità di applicare gli apparecchi sul lato interno dei denti con le apparecchiature linguali. Per applicare questo tipo di apparecchio si deve ricorrere a uno specialista in odontoiatria con una formazione specifica. Sullo stesso piano si trovano gli allineatori trasparenti, ovvero Invisalign, apparecchi mobili ma da indossare sempre per conseguire risultati ottimali in tempi rapidi.

Protesi dentali per sostituire i denti mancanti

Nei casi di edentulia parziale o totale, ovvero quando vengono a mancare uno o più elementi dentali, si ricorre alle protesi. Le protesi, i denti artificiali, hanno l'obiettivo di ripristinare le corrette funzioni della bocca, sostituendosi ai denti naturali. In casi specifici, le protesi possono essere applicate anche per la correzione di problemi a carattere funzionale e di anomalie estetiche (forma, colore e/o posizione dei denti naturali). 
Contattateci allo studio di odontoiatria a Torino per conoscere e approfondire le possibilità di adottare le protesi in sostituzione dei denti mancanti.
Fissate un appuntamento allo studio del Dr. Barbero
Share by: